Come guidare in sicurezza sulla neve con l’auto?

Una strada innevata rappresenta sempre un’insidia per un automobilista: come si può guidare in sicurezza sulla neve? Ci sono dei suggerimenti preziosi per affrontare nel migliore dei modi tale condizione, tuttavia un requisito fondamentale è avere a bordo gomme invernali di qualità – da montare per legge a partire dal 15 novembre – studiate appositamente per far fronte a neve e ghiaccio, grazie alla mescola più morbida e al particolare disegno del battistrada, nel quale sono presenti intagli e lamelle realizzati per incrementare il grip proprio sulle superfici innevate e ghiacciate. I soli pneumatici termici, però, da soli non bastano: vediamo quindi dei consigli utili e gli accorgimenti indispensabili da mettere in pratica per guidare in totale sicurezza sulla neve, riducendo i rischi a cui si può andare incontro quando l’aderenza sull’asfalto è precaria.

Come si guida sulla neve?

La guida sulla neve richiede un’attenzione particolare, in primis bisogna sempre procedere a velocità moderata, poiché il fondo scivoloso riduce l’aderenza e i tempi di reazione della vettura alle manovre del conducente si dilatano. In secondo luogo bisogna cercare di guidare in maniera dolceevitando brusche accelerazioni e frenate, con movimenti al volante progressivi e non improvvisi. Un altro consiglio utile è quello di “anticipare” le manovre, in particolare sterzate e frenate, agendo con un certo anticipo rispetto a quanto si farebbe con l’asfalto asciutto, così da avere il tempo di neutralizzare eventuali perdite di controllo o reazioni scomposte del veicolo. In tali condizioni diventa fondamentale il freno motore, più efficace dei freni stessi, poiché consente di mantenere un maggior controllo sulla vettura e superiore direzionalità. Infine, l’aspetto forse decisivo: aumentare le distanze dal veicolo che precede, in modo da ridurre il rischio di tamponamenti, più frequenti sulla neve per via della scivolosità della superficie.

Sono meglio le catene o i pneumatici invernali?

Sulla neve si guida meglio con le catene o con i pneumatici invernali? A livello di comfort di guida, sono sicuramente meglio le gomme invernali, ormai talmente evolute da garantire elevata aderenza pure sulle superfici innevate, almeno finché si parla di prodotti di qualità. È vero che le catene possono assicurare una maggiore presa sui fondi con neve, ma il comfort è decisamente inferiore e aumenta parecchio la rumorosità all’interno dell’abitacolo. Inoltre, si deve tener presente che vanno installate solo in presenza di neve o ghiaccio sulla superficie stradale e rimosse non appena questi tratti vengono superati, perciò si dimostra una soluzione decisamente scomoda. Con le gomme invernali – dette anche termiche – invece si potranno affrontare in sicurezza sia i fondi ghiacciati e innevati che l’asfalto asciutto. 

Come affrontare i tratti di discesa

I tratti di strada in discesa possono essere particolarmente insidiosi quando sono ricoperti di neve, per questo serve ancora più cautela. Il freno motore si rivela piuttosto utile ed è da usare in misura maggiore rispetto ai freni, che potrebbero portare ad un bloccaggio delle ruote e conseguente slittamento, con perdita del controllo del veicolo. È essenziale moderare la velocità, così da avere tempo e modo di intervenire in caso di imprevisti. Sulle auto dotate di controllo di trazione, è possibile disinserirlo almeno nelle fasi di partenza, per rendere più agevole il compito dell’automobilista. L’elemento fondamentale è riuscire a mantenere sempre la direzionalità del veicolo, evitando perciò che le ruote si blocchino perché tale fenomeno in discesa può avere delle conseguenze catastrofiche; oltre all’uso del freno motore, è possibile intervenire sul pedale del freno “telegrafando” la frenata, con una sorta di ABS manuale utile ad evitare il bloccaggio delle ruote.

Come affrontare i tratti in salita

Pure i tratti in salita possono rivelarsi piuttosto insidiosi e complicati da affrontare. Per poterli percorrere nella maniera migliore bisogna innestare la prima oppure la seconda marcia, in base alla pendenza, e poi procedere senza esitare, mantenendo il piede costante sull’acceleratore, magari prendendo anche un po’ di rincorsa prima di iniziare la salita, in modo da avere una maggiore velocità, ovviamente sempre nei limiti imposti nel tratto stradale che si sta affrontando. La cosa peggiore da fare su una salita innevata è accelerare in maniera eccessiva e poi perdere velocità, poiché si rischia di “rimbalzare”, ovvero di slittare e non riuscire più ad andare avanti e tornare indietro, con enormi pericoli sia per noi sia per le vetture che si trovano alle nostre spalle. È proprio in questi frangenti che si rivela fondamentale avere a bordo delle ottime gomme invernali, in grado di assicurare un grip maggiore.

Come si guida sulla neve con il cambio automatico?

Le vetture con il cambio automatico sono sempre più diffuse sulle nostre strade, ma come si guida sulla neve con questa tipologia di auto? Non si può far ricorso al freno motore, poiché si tratta di una caratteristica dei mezzi con cambio manuale, tuttavia i veicoli con il cambio automatico presentano nell’abitacolo un pulsante su cui è riportato il simbolo del fiocco di neve da premere quando si percorrono tratti innevati; in questo modo il sistema della vettura riconoscerà che si sta affrontando un fondo stradale con neve e adatterà le scalate e i cambi di marcia a questo tipo di superficie. Si potrà quindi fare affidamento sull’assistenza di guida, ma ciò non toglie che si debba sempre procedere con cautela massima e tenendo presenti i consigli forniti in precedenza. 

Perché bisogna evitare le scie

Soprattutto in caso di neve abbondante, sulle strade ad alta percorrenza si formano le scie sulla neve, ovvero dei binari solcati dal passaggio frequente delle automobili. Ebbene, tanti automobilisti sono portati a pensare che sulla scia tracciata dalle vetture precedenti vi sia più aderenza e dunque sia meglio procedere sui binari, questo può essere vero se la neve sul fondo stradale è poca, ma se ce n’è tanta tali binari tenderanno ad essere piuttosto profondi, finendo per costituire un limite ai movimenti delle ruote. Ciò potrebbe rivelarsi decisamente pericoloso per le manovre del guidatore, ecco perché sono da evitare in maniera categorica, affinché si possa mantenere la piena direzionalità dell’auto. Seguire una scia, inoltre, porta a focalizzare l’attenzione solo sull’auto che precede, invece bisogna puntare lo sguardo anche oltre, per prevenire eventuali imprevisti: ad esempio se si notano degli stop accendersi tre o quattro macchine davanti alla propria, si ha tutto il tempo per iniziare a rallentare ed evitare frenate brusche.

I pneumatici all season sono affidabili sulla neve?

pneumatici all season sono l’alternativa più comoda per chi non vuole effettuare due volte all’anno il cambio da invernali ad estive e viceversa, ma sono affidabili sulla neve? Il progresso tecnologico ha reso le gomme quattro stagioni sempre più performanti, tuttavia non ancora all’altezza delle stagionali nei rispettivi periodi di riferimento; ciò significa che in condizioni estreme, come strade innevate e ghiacciate, le loro prestazioni non raggiungono quelle delle gomme termiche: possono garantire una buona resa con poca neve, ma su asfalto abbondantemente innevato oppure ghiacciato rischiano di andare in difficoltà, per questo tutti coloro che si trovano ad affrontare regolarmente la presenza della neve sulle strade, dovrebbero puntare decisi sui pneumatici invernali, capaci di offrire maggiori garanzie in condizioni complicate.

Cosa fare se l’auto inizia a slittare?

Gli slittamenti sulla neve sono un fenomeno che può capitare in qualunque momento e comportano la perdita di controllo del veicolo: cosa fare in questi casi? Innanzitutto bisogna evitare di frenare, nonostante sia praticamente automatico per ogni guidatore che si trova in questa situazione premere il pedale del freno; tale operazione non fermerà lo slittamento dell’auto, anzi renderà il suo comportamento ancora più ingestibile aumentando i rischi, col pericolo che la vettura possa persino ribaltarsi. È fondamentale mantenere la calma, evitare di utilizzare sia il freno che l’acceleratore e ruotare il volante nella medesima direzione dello slittamento, così da interrompere la rotazione del veicolo su se stesso.

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