icona whatsapp mobile icona telefono icona email mobile

Chiama ora: 0583 40541

Viaggiare in autostrada: 10 consigli per risparmiare
05/07/2022

Viaggiare in autostrada sarà ancora una volta la soluzione preferita per andare in vacanza: ecco 10 pratici consigli per risparmiare.

 

Ormai è estate! Bel tempo, giornate più lunghe, come non apprezzare? Oltretutto, in tanti avranno la fortuna di viaggiare in autostrada verso qualche località turistica. A tal proposito, secondo le ultime ricerche effettuate, gli italiani preferiranno godersi le tante meraviglie offerte dalla nostra penisola. Tra mete artistiche, marittime o di montagna, l’oceano di opportunità è pressoché sconfinato. Nella fattispecie, saranno ben il 73 per cento coloro che si muoveranno senza lasciare i confini del Belpaese. In quanto al mezzo di trasporto, vince ancora una volta l’auto con il 54 per cento delle preferenze. Sebbene siano ora disponibili diverse alternative, la cara vecchia macchina conserva il suo fascino.

È tuttora considerata la soluzione più pratica e sotto certi aspetti economica, malgrado – secondo un’indagine dell’Istat – l’inflazione a giugno in Italia sia stata dell’8 per cento in confronto allo stesso mese del 2021. Si tratta del dato più elevato dal 1986 e a schizzare verso l’alto sono stati principalmente i prezzi dell’energia, in primis dei carburanti.

Dunque, mai come stavolta sarà essenziale prendere una serie di accorgimenti per viaggiare in autostrada nel modo più efficiente possibile. Toccherà adottare ogni cautela per evitare inutili sprechi e tenere sott’occhio la spesa, senza andare incontro a salassi.

Dritte per tenere le spese sotto controllo

 

Andiamo pertanto a ripassare 10 consigli da porre in pratica. Innanzitutto, prima di mettersi in marcia, è bene fare un check-up della vettura. Tradotto: controllare di aver fatto il pieno, i livelli e i rabbocchi, la pressione degli pneumatici e l’usura delle gomme e del battistrada. Evitare portapacchi e box sul tetto, così come ricorrere a Telepass, bancomat o carte di credito al casello è altresì raccomandabile. Cibo e bevande meglio portarsele da casa, senza passare dall’autogrill. Infine, val la pena guidare a velocità costante, nelle ore più fresche.

CHIEDI PIÙ INFORMAZIONI SU QUESTA NEWS
Inviaci i tuoi dati e un messaggio, ti ricontatteremo il prima possibile e ti terremo aggiornato su news similari

COMPILA I DATI CON: