L’ASCESA SILENZIOSA DELLE AUTO IBRIDE: ORA DETENGONO IL 40% DEL MERCATO ITALIANO

Guidicar - L’ASCESA SILENZIOSA DELLE AUTO IBRIDE: ORA DETENGONO IL 40% DEL MERCATO ITALIANO

Una rivoluzione verde nel mercato automobilistico italiano è in corso, ma è passata quasi inosservata per le auto ibride.

La trasformazione del panorama automobilistico italiano è stata lenta, ma costante. Gli ultimi dati raccolti dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (Unrae) rivelano un mutamento epocale – le immatricolazioni di auto ibride sono arrivate al 40%.

Questo articolo offre un’analisi approfondita del mercato automobilistico italiano degli ultimi cinque anni, con un’attenzione particolare alle immatricolazioni del 2019, l’ultimo anno completo non influenzato dalla pandemia del COVID-19.

Soltanto mezzo decennio fa, la scena automobilistica italiana era dominata dai veicoli a benzina e diesel, rispettivamente rappresentando il 44,4% e il 40% delle immatricolazioni. Fast-forward a oggi, questi numeri sono crollati al 27,8% e al 19,4% rispettivamente, mentre le auto bifuel a metano hanno registrato un drastico calo dall’2% allo 0,1%. Nel frattempo, le auto a GPL sono rimaste relativamente stabili, passando dal 7,1% all’8,8%.

Ma è il mondo delle auto elettrificate che ha subito la più grande metamorfosi. Nel 2013, le auto completamente elettriche monopolizzavano il mercato, nonostante un misero 1,2%. Tuttavia, le auto ibride hanno iniziato a guadagnare terreno, raggiungendo una quota del 3,2% nel 2017 e poi il 4,6% nel 2018. Nel 2019, le auto elettrificate rappresentavano il 6% delle immatricolazioni, un numero che è quasi triplicato nel 2020, raggiungendo il 18%, per poi sfiorare un ulteriore raddoppio l’anno successivo, con il 33,6%.

Il cambiamento epocale

Da quel momento in poi, il tasso di crescita ha rallentato, ma il progresso è continuato. L’anno scorso, mildfull plugin insieme rappresentavano il 38,4% delle vendite. Nei primi sei mesi di quest’anno, tuttavia, le auto ibride hanno raggiunto la quota simbolica del 40%, con le mild ibride rappresentanti oltre il 25% e le full ibride poco sotto il 10%. Le auto plug-in non sono riuscite a superare il 5%, ma hanno comunque contribuito a portare le ibride ad occupare una parte importante del mercato totale.

Il trend è chiaro: l’era delle auto ibride è arrivata, e con essa si apre una nuova era per l’industria automobilistica italiana.

 

Articoli consigliati
Scopri le ultime novità dal mondo Guidicar

Contattaci direttamente
Compila i dati con:



Autobiz - GuidiCar Srl

50.000 CLIENTI SODDISFATTI

150.000 AUTO VENDUTE

50 ANNI DI STORIA

Guidicar - Menu mobile template Guidicar - Menu mobile template Guidicar - Icona Whatsapp
Guidicar - Icona Whatsapp Guidicar - Icona Mail Scrivici Guidicar - Icona Home Preferiti Guidicar - Icona CHAT Chat Online Guidicar - Icona VALUTA AUTO Valuta auto